MicroStation Guida

Per collegare un file .BIM locale come riferimento

  1. Aprire la finestra di dialogo Collega iModel come riferimento (Barra multifunzione > Disegno > Collabora > Collaborazione).
  2. Nel menu a discesa Aggiungi, fare clic sul file .BIM.

    Compare la finestra di dialogo Apertura file, in cui è possibile accedere al file .BIM desiderato.
  3. Selezionare il file .BIM e fare clic su Apri. Tutti i modelli disponibili nel file .BIM vengono visualizzati nella finestra di dialogo Collega iModel come riferimento.
    Nota: Tutti i file .bim e gli iModel scaricati sono elencati nel menu a discesa iModel, nella parte superiore destra della finestra di dialogo.


    È possibile selezionare un file .BIM o un iModel dall'elenco per visualizzare i relativi modelli nella casella di riepilogo.
  4. Selezionare i modelli desiderati da collegare come riferimento, facendo clic sulla casella di controllo relativa a ciascun modello.
  5. Selezionare Applica. I modelli sono collegati come riferimento nel file DGN e comparirà l'icona Collega (icona a graffetta) nella colonna Stato, per i modelli collegati.
    Nota: Per scollegare i riferimenti, selezionare i modelli utilizzando le caselle di controllo e fare nuovamente clic su Applica. I modelli verranno scollegati dal DGN, tuttavia saranno ancora disponibili nella finestra di dialogo Collega iModel come riferimenti, e verranno visualizzati nell'elenco a discesa iModel per un successivo collegamento.